Il 21 novembre ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi di legge con l’obbiettivo di valorizzare e tutelare l’ambiente e il patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

PLESSO CELLI

CERIMONIA PIANTUMAZIONE PICCOLO ACERO NEL CORTILE DELLA SCUOLA
POESIE E CANTI DEDICATI ALL’ALBERO DA PARTE DEI BAMBINI DELLE QUATTRO SEZIONI.

PLESSO PICCARO

• Ore 10,30 piantumazione;

classi coinvolte: 3B della scuola primaria, della secondaria 3 alunni della 3C e tutte le classi seconde.

• Ore 11,30 animazione coreografata della poesia “L’albero” di Sandrino Aquilani. A seguire l’intervento del presidente di LEGA AMBIENTE Gustavo Giorgi “Risorse ecosostenibili”

Classi coinvolte: 2 e 3 della primaria; 1 e 2 della secondaria di primo grado e alunni delle terze secondaria.

• Chiude l’evento la presentazione multimediale della prof.ssa Serena Francesca Granati “La Nazione delle piante “ di Stefano Mancuso

Classi coinvolte: 1°A-B-C della secondaria di primo grado.

PLESSO ALERAMO

• 9,00: Sana merenda
  • 9,30: ALBERO CHI LEGGE: letture in classe di albi illustrati sugli alberi, su ispirazione della Settimana Nazionale Nati per Leggere (16-24 novembre). A seguire, attività in sezione.
  • 11,00: PIANTUMAZIONE DEGLI ALBERI DONATI DAL COMUNE nel giardino della scuola, CANTI intorno agli alberi e ABBRACCIO DEGLI ALBERI.

Scarica questo file (CELLI FESTA ALBERO 2019.pdf)CELLI FESTA ALBERO 2019.pdf229 kB
Scarica questo file (ALERAMO FESTA ALBERO 2019.pdf)ALERAMO FESTA ALBERO 2019.pdf495 kB